Chi sono.

GIUSEPPE DI SUMMA

Qualifica professionale : Istruttore Regionale Minibasket

Mi presento, in inglese, non solo, anche in italiano. Ogni volta che si mette addosso gli occhi sul curriculum, chi ti conosce potrebbe dire che sai di mentire quando scrivi. Vero che il blog, quindi non è un giornale, chi scrive non ha fatto la vita d’attore, non vive di cinema, non sempre ha goduto di salute. Questo renderà la mia biografia, i miei racconti, non solo il periodo degli studi, che per uno di 46 anni è finito, che serve a fare venire fuori gli uomini, che sanno, che agli amici, si dice sempre quello in cui non si riesce……

Forse non l’ho detto mai….lo trovi in questo Blog……

Ora te lo dico sia in modo formale, che amichevole, le parole che ho scelto vengono da libri seri, che leggono tutti, poi tocca a noi saperne fare uno spazio.

OPERATORI DELLE AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE E PRIVATE
Università degli Studi di BARI – Department of POLITICAL SCIENCES
1st level degree – Degree/Bachelor,

Giuseppe Di Summa have a 1st level degree – Degree/Bachelor, in Operartion or amministration pubblic and private at the university of Bari. He has experience as a coach ( Minibasket )  and dirigent of basketball matured during his 20 years of work as such.  From 2004 he has and direct his own web project.  He also has experience as speaker gained while working in a web radio.

Former amatorial athlete of soccer, basketball and tennis. He directed minibasket center, participated in association, helped in various research and activities, now present on his personal website.

Laurea Triennale ” Operatori delle Amministrazioni Pubbliche e Private ” Scienze Politiche – Università di Bari
classe delle lauree in Scienze dell’amministrazione

Passaporto delle lingue

CAMBIO GIORNO PRESENTA LA FILASTROCCA DEL MINIBASKET 

Il significato del sito web

Siamo alla ricerca della ” felicità “

Della raccolta del materiale del Progetto ” Filastrocca del Minibasket ” , realizzato non a fini di lucro, solo a fini divulgativi, è Giuseppe Di Summa.
Trattasi di una ricerca, un’attività di lettura e scrittura, maturata nel tempo, che non prevede iniziative editoriali dirette, tipo la pubblicazione per case editrici.
E’ uno spazio in cui il lettore può conoscere un’interazione con l’autore, lo scrittore, pensata in ottica di conoscenza diretta del percorso di realizzazione, scrittura, presentazione, di un programma sportivo.
Proprio in questa ottica prende il nome di Giuseppe Di Summa.
Chi scrive ha realizzato un suo percorso di scrittura, non pensato per la commercializzazione, che conoscerete nei seguenti link.

Il progetto fa parte della realizzazione del sito web : CAMBIO GIORNO.

GIuseppe Di Summa, dal 1998, è un Istruttore Minibasket, questo sito non riporta la sua attività registrata nella Federazione Pallacanestro.

Non vi sono collaborazioni in corso riguardanti questo progetto, di natura ufficiale, è in corso il completamento della ricerca che lo riguarda.

Non sono trattati in questo sito gare, allenamenti preparazioni ufficiali delle squadre che hanno ospitato la mia attività nello sport.

Ogni post è frutto di una ricerca di studio, di supporto, della mia preparazione personale


CAMBIO GIORNO PRESENTA : SCRITTORI E SCRITTURE

Su di me

Della raccolta del materiale del Progetto ” Scrittori e scritture ” , realizzato non a fini di lucro, solo a fini divulgativi, è Giuseppe Di Summa.
Trattasi di una ricerca, un’attività di lettura e scrittura, maturata nel tempo, che non prevede iniziative editoriali dirette, tipo la pubblicazione per case editrici.
E’ uno spazio in cui il lettore può conoscere un’interazione con l’autore, lo scrittore, pensata in ottica di conoscenza diretta del percorso di realizzazione, scrittura, presentazione, di un libro.

Proprio in questa ottica prende il nome MAI SCRITTORE.
Chi scrive ha realizzato un suo percorso di scrittura, non pensato per la commercializzazione, che conoscerete nei seguenti link :

RECENSIONE SUL FASCISMO

I RACCONTI DI JACK 

PARLARE E DIRE DI POLITICA – IL RITORNO DEL CAMPANILE – La via della ricerca. 


SEGUI GLI ARTICOLI SU

ACADEMIA EDU


CAMBIO GIORNO PRESENTA : GLI ANNI DELLA MUSICA
Della raccolta del materiale del Progetto ” Gli anni della musica ” , realizzato non a fini di lucro, solo a fini divulgativi, è Giuseppe Di Summa, puoi contattarmi : trentoex@libero.it
Trattasi di una ricerca, un’attività di lettura e scrittura, maturata nel tempo, che non prevede iniziative editoriali dirette, tipo la pubblicazione per case editrici, discografiche, partecipazioni a trasmissioni radio, oppure televisive.
E’ uno spazio in cui il lettore può conoscere un’interazione con l’autore, il musicista, pensata in ottica di conoscenza diretta del percorso di realizzazione, scrittura, presentazione, di un libro.
Proprio in questa ottica prende il nome Gli anni della musica, per fare vedere ” come fare “, un format radio, che nell’idea di chi scrive corrisponde a un ” festival oro “, quindi valorizzare, creare visione, ascolto, del maggior numero di casi di interesse.
Chi scrive ha realizzato un suo percorso di scrittura, non pensato per la commercializzazione, che conoscerete nei seguenti link.

Con l’archiviazioni di questi tre progetti si concludono gli studi online di Giuseppe Di Summa, riassunti in questo progetto CAMBIO GIORNO, che ovviamente non sono da considerare materiale a disposizione per nessun insegnamento, non essendo chi scrive docente. Il presente materiale è da considerarsi un percorso personale di presenza sul web, di accesso alla rete, che consentito ha realizzato il ripristino dello spazio che rappresenta Giuseppe Di Summa, il suo modo di fare comunicazione.

LA RETE.

Abbiamo il contatto, le connessioni, per una ricerca partita nel 1999. La formazione, si arricchisce delle mappe mentali, del blogging, della possibilità di fare attività con i social, delle capacità di riprodurre con una tecnica comunicativa un percorso.

Il movimento prima andava sulla carta, ora va anche sul web, un progetto deve renderlo riconoscibile, quando si è verificato. E’ il caso della filastrocca del Minibasket, che non arriva a film e sceneggiatura, nella raccolta dei dati, quanto a un vero spot per la mia, solo mia, attività.

L’esecuzione di un progetto, la sua conduzione, ci fanno entrare anche nell’area dedicata a Scrittori e Scritture, ove la presentazione degli autori, della scrittura, deve essere fatta in modo semplice, in modo che via sia una immediata comprensione.

Siamo in rete, collegati con Giuseppe Di Summa, con niente altro, in un percorso di creazione di materiale, che possa essere diffuso con Internet, che sia accessibile, nonostante ” googlando ” non è semplice posizionarsi, senza essere un media ufficiale, un centro di ricerca, una scuola, in quello che significa libro, sapendo che appartiene al popolo, il successo della scrittura, come anche la difficoltà nel conoscerla.

Gli anni della musica, sono un progetto più breve, i grandi suoni, si servono degli effetti speciali, per creare dei video, delle clip di successo, adesso usano anche il web, seppure la musica si serve per promuovere il suono, degli uffici stampa e delle loro esclusive. Noi possiamo solo dire di essere amanti di essa, di essere presenti, come forma di ascolto e di consumo. La musica non è giunta alla mia proposta, per collegare sport, scrittura, musica, di nome ” festival oro “, sono rimasti al programma ” gli anni della musica “. Con delle produzioni, una tipologia di brani, che rendono i ” suoni sintetici “, per il nostro web site, permettendoci, comunque, una comunicazione.

Il progetto parte nel 2004, quando decido di creare un piano digitale di informazione ed aggiornamento sulla mi attività nello sport, dopo avendo legato basket ed atletica, come pratica, per motivi statistici, numerici, di presenza sulla rete, di spazio, dedico una trasformazione. Giungo alla conclusione di dovere ringraziare le persone che hanno reso vincente la comunicazione scelta per la Filastrocca del Minibasket, poi ripresa nel 2018-2019, scoprendo al tempo della realizzazione del sito, che la scelta di come comunicare, è stato sposata dalla riflessione scritta e progettuale, sulle stesse parole, le stesse cose.

L’affermazione dello scrittore, citato nei libri, è il passo successivo, ancora in corso, con Scrittori e Scritture, qui le parole non le scelgo io, a me restano solo le domande, il come comunicare, con idee e parole è compito di chi presenta i suoi libri.

Nel 2019 si conclude SCRITTORI E SCRITTURE, la musica, invece, conosce dal mese di Maggio 2019 un nuovo spazio dedicato alla ” musica classica “. Ovviamente questo avviene sempre, tutto a mie spese, senza nessuno sponsor, finanziamento, le nostre menti, le nostre azioni, i nostri corpi, vanno inseriti nei giusti contesti comunicativi, per capire se le prove che devono superare sono sufficienti, oppure insufficienti, per comunicare.

FORMAZIONE ONLINE

Questo progetto web è stato creato per realizzare una formazione online, che registri il percorso di studio, in modo scritto, di Giuseppe Di Summa.

FORMAZIONE ONLINE IN EDUOPEN

Maggio 2016 – in corso….Elementi di Metodologia della Ricerca Educativa (Ed. 2015)
19 maggio 2016

Come sta il mio inglese?
20 maggio 2016

Imparare l’inglese… interrogando la Rete
23 maggio 2016

I “come” e i “perchè” della storia e della filosofia del diritto
8 giugno 2016

Imparare l’inglese… con l’audio e con il video
14 giugno 2016

Politiche europee e nazionali per la validazione degli apprendimenti pregressi
19 settembre 2016

La storia, le storie
1 ottobre 2016

Medical English
31 maggio 2017

Introduzione alla storia delle attività sportive
22 settembre 2017

La comunicazione web e il marketing digitale
4 novembre 2017

Approaches to economics, politics, law and criminal issues in Italian high schools according to the CLIL methodology

21 Settembre 2018

Origins of Social Work

13 Febbraio 2019

CORSO ONLINE DI LINGUE

ACTIVITY: EXERCISES

  • 2015 – IN CORSO….
  • Corso per principianti 1 Lingua Francese ( Babbel )
    Corsi per principianti: Corso per principianti 2 Lingua Francese ( Babbel )
    basato sul livello A1
    Corsi di livello intermedio: Corso di ripasso 1 Lingua Francese ( Babbel )
    basato sul livello A2
    corso di Francese: I pronomi ( Babbel )
    corso di Francese : I nomi e i loro specificatori ( Babbel )
    corso di Francese : I verbi al presente ( Babbel )
    corso di Francese : I tempi verbali ( Babbel )

Livello A1 di Francese su busuu
Livello A2 di Francese su busuu
Livello B1 di Francese su busuu


Corso per principianti 1 Lingua Inglese ( Babbel )

Corso Sostantivi, aggettivi, pronomi – Lingua Inglese – ( Babbel )

Corso Uso dei verbi – Lingua Inglese – ( Babbel )

·         PERCORSO DI STUDIO SU EDX.

Activity: Reading

17-12-2014 – in corso.–

“Adventures of Huckleberry Finn” by Twain: BerkeleyX Book Club
( Honor code certificate – Ended – May 30, 2015 )
– “Dubliners” by Joyce: BerkeleyX Book Club
( Honor code certificate – Ended – Jul 29, 2015 )
– “A Study in Scarlet” by Doyle: BerkeleyX Book Club
( Honor code certificate – Ended – Oct 30, 2015)
– “Jane Eyre” by Bronte: BerkeleyX Book Club
( Honor code certificate – Ended – Feb 1, 2016 )
– “Pride and Prejudice” by Austen: BerkeleyX Book Club
( Honor code certificate – Ended – Nov 30, 2015 )
– “A Christmas Carol” by Dickens: BerkeleyX Book Club
( Honor code certificate – Ended – Mar 31, 2016 )
– “A Room with a View” by Forster: BerkeleyX Book Club
( Honor code certificate- Ended – Mar 2, 2016 )
– International Business Environment and Global Strategy
( Honor code certificate- Ended – Mar 28, 2016 )
– TOEFL Test Preparation: The Insider’s Guide
( corso senza certificato finale – Ended – Jul 25, 2016 )
– Oscar Wilde, écrivain et penseur du langage
( corso senza certificato finale – Ended – Feb 28, 2018

PERCORSO DI STUDIO SU LIFE LEARNING

Activity : Computer

– 1 Giugno 2018 ” Come fare Blogging : Consigli per avere successo con un Blog ”

–  18 Giugno 2018 ” MAPPE MENTALI : uno strumento per la gestione aziendale e personale.

– 22 Giugno 2018 ” Rendere efficace il profilo LINKEDIN ”

Arriviamo alle tappe di costruzione di una lezione nello sport, che ho seguito come formazione su UDEMY, sapendo che coerenza contenutistica, la coerenza espressiva, devono essere assicurate, dal materiale che in Italia, viene prodotto per tale attività. Si ricordi, che la tecnica di lezione, esercitazione, apprendimento nello sport, va modellata, alla presenza del destinatario del messaggio, che s’intende trasmettere.

Activity : Lezione, esercitazioni, per l’apprendimento

Udemy :

Athlete Philosophy Course

Introductory Sport Psychology

Basic Marketing per StartUp

English Speaking | Learn Spoken English with Real Topics!

The Physics of Sports

Secretes of Becoming a Super Sport Coach

Un utente può continuare la formazione, in base alle entrate e alle uscite, non solo il testo, nasce, come leggi, anche dalla possibilità di parlare, di dare informazioni, su un percorso di studio, come utente del web. Ad ogni settore disciplinare, infatti, appartiene un lessico specialistico, che vale la pena conoscere.

  • Nota : Course NameI MOOC (Massive Open Online Course) sono dei corsi online aperti pensati per una formazione a distanza che coinvolga un numero elevato di utenti

PAGINA BIANCA

  • CORSI DI FORMAZIONE.

Luglio 2003 – Giugno 2012


Corso interattivo in e-learning ” Progettare lo sport nel sociale “
Centro A.S.P.E.N ” Progetto sport e disagio “
21 Settembre 2004


Corso online ” Psicologia dello sport “ 
Centro Regionale di Psicologia dello Sport del Friuli Venezia Giulia
15 Luglio 2005


” Master online in psicologia dello sport ” 

Centro Regionale di Psicologia dello Sport del Friuli Venezia Giuli

04.04.2005


” Corso di Operatore socio- educativo “

Centro territoriale permanente per l’educazione degli adulti.

20.01.2003


” Addetti agli uffici amministrativi

Istituto sviluppo professionale

20.07.2005


” Cittadini on line “

Centro territoriale permanente per l’educazione degli adulti

30.06.2012


” Mind Maps Skill Box ” – le basi dell’uso delle Mappe Mentali

mindpoint.it

APPRENDIMENTO E PROGETTAZIONE

L’IDEA DEL NETWORKING :

L’anno 2018-2019, dopo la laurea triennale, è dedicato nella prima parte, alla connessione che ha riguardato dei programmi d’esame, non rientrati nel piano di studi ufficiali, che sono approfonditi, con una connessione online, che oggi, con la nuova tecnologia è possibile, la connessione esiste. Uno spazio dedicato, online, alla ” cultura d’impresa “, differente dagli spazi, fisici e mentali, che ci garantiscono il benessere, seppure sempre importante nello sviluppo del territorio. La cultura d’impresa si occupa di reddito, di capitale, di lavoro, sia per l’aspetto qualitativo, che quantitativo, di tutto quello che riguarda un impresa. Chi scrive non ha realizzato performance imprenditoriali.

OCCUPARSI DI STUDIO DELL’IMPRESA SU INTERNET :

Giuseppe Di Summa, studi universitari in Italia, con il conseguimento della laurea triennale, Oramai non più giovane, 46 anni, si è da sempre impegnato nello sport, ha esperienza ventennale, come Dirigente, Atleta, Istruttore nella Pallacanestro. L’area degli studi è quella di Ragioniere prima, nella scuola superiore, quella di Operatori delle Amministrazioni Pubbliche e Private, nella laurea triennale. Con il permesso del lettore, chi scrive segnala di avere realizzato su tali esperienze di studio, un percorso scritto, che sottolinea, sia il tempo di uso, di costo, del web, come aiuto allo scritto, sia la durata degli studi in base ad un testo scritto. L’attività sul web non è destinata a clienti, essendo meramente gratuita, a soli fini culturali. Mi sono fermato su diversi corsi online, non solo ispirato dal nuovo modo di presentare le classiche materie scolastiche, sapendo benissimo che gli studi assieme al cercare lavoro, oggi nel 2019, non sono solo una valutazione di tipo personale. Bisogna aggiornare, analizzare, i dati dei propri studi nel tempo, i corsi online sono utili per un ripasso. Il classico rapporto studente in classe, con il Professore in carne ed ossa, era il mio del passato, oggi nel fare attività di studio, il computer va usato.

Dimenticate presto di potervi presentare alla gente così ” Sono il Professore, il Dottore, sua Eccellenza, il Maritino….”, oggi la maggioranza di noi dice ” Salve sono il Signor……”. Su di noi arriva il suono delle parole, cercare col lanternino, si direbbe di cose difficile a trovarsi, in noi, che dovremmo trovare, forse per il fatto che siamo stati capaci di chiuderle a 7 chiavi, cioè di custodirle in modo preciso. Ognuno di noi vorrebbe avere un sito web per questo, spesso, invece, oggi che sono tutti sul web, entriamo nel detto ” dar da bere alle rane “, quindi insegnare a chi le cose le sa benissimo, quindi scordiamoci di fare il Professori in questo spazio. Il web master Giuseppe Di Summa, non è con questo progetto e formazione, di natura digitale, salito alla ribalta, ha avuto un ruolo da protagonista. Nello sport ho scelto il nome ” Filastrocca del Minibasket “, non per ” parlare al vento “, parlare senza essere ascoltati, non per ” parlare male di Garibaldi “, parlare quindi di cose intoccabili, quando per “ parlare chiaro e tondo “, senza finire usando l'” ostrogoto “,bensì la lingua straniera. Il mio lavoro è comunicare ” La Filastrocca del Minibasket ” senza ” parlarsi addosso. Oggi nel 2019, che questo progetto è concluso, posso dire che dello sport non possiamo ” fare la parte del Leone “, prendersi la parte migliore, a danno degli altri, dobbiamo collaborare, per comunicare.