Filetto di manzo su crema di patate ,mostarda di cipolle
e misticanza croccante.

Ingredienti per 2 persone :
- 2 filetti di manzo (100 gr )
- 2 patate
- Valeriana
- 1 carciofo
- 1 datterino giallo
- 1 ciliegino rosso
- Olio evo
- Sale pepe qb
- una manciata di farina di semola
- olio per friggere
Per la mostarda di cipolle : (adatta per formaggi e carni)
( 2 vasetti da 250 gr)
600 g arance
400 g cipolle bionde
320 g zucchero semolato
80 ml aceto di mele
n.1 peperoncino piccante
n.1 spicchio di aglio
Per la maionese:
- 200 ml di olio di semi
- 1 uovo fresco
- Un cucchiaio di succo di limone
- Un pizzico di sale
PREFAZIONE:
Suddividerò le preparazioni cosicché sarà semplice preparare il tutto ,comincerò’ dalla fine per poi arrivare al filetto che sarà l’ultima preparazione da fare prima dell’impiattamento .
- PREPARAZIONE MAIONESE :
Ci servirà un frullatore a immersione e il suo bicchiere ,cominciamo con il mettere l’uovo,il sale,il limone e in fine l’olio .
Ora inseriamo il frullatore nel bicchiere portiamolo sul fondo senza attivarlo ,accendiamolo e pian piano saliamo su senza mai spegnerlo vedremo che nell’immediato si formerà la maionese con due massimo tre movimenti rotatori.
- PREPARAZIONE MOSTARDA DI CIPOLLE
Per prima cosa puliamo le cipolle e affettiamo finemente e le peliamo, le arance a vivo ricavandone degli spicchi privi della pellicina bianca e di eventuali semi.
Sistemiamo le arance e le cipolle in una pentola adatta, aggiungiamo l’aglio e il peperoncino a pezzettini piccoli e iniziare a cuocere a fiamma dolce per 45 minuti ricordandosi di mescolare di tanto in tanto.
Terminato il tempo aggiungiamo lo zucchero e l’aceto e proseguiamo la cottura per un’ora.
Versiamo la mostarda nei barattoli di vetro e conservare in frigorifero.
- CREMA DI PATATE
Per quanto riguarda la nostra crema di patate non esiste nulla di più semplice , lesseremo le nostre patate , dopo averle pulite le mettiamo semplicemente in un frullatore aggiungendo ,olio ,sale pepe e frulliamo fino a ottenere una crema liscia ,la teniamo in caldo.
- MISTICANZA CROCCANTE
L a nostra misticanza e’ composta da valeriana che terremo da parte, pomodorini misti che divideremo in due e li passeremo su di una piastra calda ,cuocendoli in entrambi i lati , da carciofi fritti nel modo piu’ classico che conoscete , puliti ,tagliati sottili ,passati nella semola fritti e salati.
- FILETTO DI MANZO
Prima di cuocerlo lo cospargiamo con un filo di olio evo ,una macinata di pepe.
Prendiamo una piastra oppure una pentola adatta per le carni ,la preriscaldiamo , mettiamo un filo di olio e appoggiamo il nostro filetto .
Il filetto di manzo non bisogna stracuocerlo quindi lo cuoceremo da entrambi i lati fino a ottenere una bella rosolatura,la lasciamo riposare cinque minuti e aggiungiamo il sale.
(ci sono mille preparazioni per il filetto di manzo questa e’ la versione piu’ semplice)
Ora siamo pronti per impiattare , come vedete in foto versiamo un po’ di crema di patate sul piatto ,il filetto sopra . vicino metteremo la nostra misticanza e vicino qualche ciuffo di maionese e mostarda.
Per chiudere un filo di olio evo.
SEGUI SUI SOCIAL :