COCCIGLIA ANIMALE SLEALE

Come racconta Simone Cocciglia Animale sleale”: “è l’essere umano che, di tutti gli animali, è il più arrivista. È evidente lo stato di salute del nostro pianeta così come è altrettanto evidente il nostro continuare ad ignorare i segnali che la terra ci manda”.

Il brano affronta temi strettamente legati all’attualità, relazioni, tematiche sociali e diritti civili, con testi-slogan legati da un filo comune: l’uomo, le sue fragilità e la sua prepotenza.

Il mondo è in affanno, ma noi continuiamo a guardare altrove”.

Il singolo “Animale sleale”, è accompagnato da un videoclip diretto da Diego La Chioma, girato nelle stanze nobiliari di Palazzo Picalfieri, una delle dimore antiche del cuore storico de L’Aquila, primo esempio di barocco aquilano, racconta il conflitto perpetuo tra l’uomo e il mostro che gli abita dentro. Uno sguardo di compassione all’umanità, alla sua prepotenza, che è poi figlia della sua fragilità.

“Scusaci mondo se non sappiamo più amarci al mondo.”

  • Cosa senti della tua musica, di vissuto, di tuo, che hai voluto portare nei brani ?

Quasi tutto.A volte racconto di me, altre di quello che mi accade intorno.Mi piace cogliere le sfumature, anche quelle più scomode, e metterle in musica.La propria verità è l’ingrediente principale per una buona canzone.

  • Presentaci il tuo attuale lavoro 

“Animale sleale” è il mio nuovo brano, finalista del Premio De Andrè 2022, vincitore della targa del giornale “La Repubblica” e semi – finalista del contest 1mnext del Primo Maggio di Roma.Affronta temi strettamente legati all’attualità, relazioni, tematiche sociali e diritti civili ed è figlio di questi due anni di pandemia di cui ho scritto musica, testo ed ho curato personalmente anche l’arrangiamento.Mi ha permesso di tirare fuori altri miei colori e mi ha avvicinato ancora di più all’elettroPop.

  • Progetti per il futuro ?

Stiamo lavorando su altri brani che presto vedranno la luce e tanti live, che in questi due anni purtroppo, sono mancati.

Cocciglia, cantautore abruzzese, nato a L’Aquila.
Vincitore del Premio Mia Martini 2017 con il suo brano “Cercavo un senso”
Si aggiudica il secondo posto al “Premio Nazionale Musica D’Autore Poggio Bustone 2013” con “Enti serpenti” che successivamente verrà inserito nella compilation di successi pop Hit Mania Estate 2014.
Il brano“La mongolfiera” viene selezionata da Red Ronnie per la rassegna musicale “Voci del Mediterraneo” ed arriva alla finale nazionale del “Premio Donida”.
E’ tra gli 8 finalisti del Premio  “Musica Controcorrente” tenutosi al CET di Mogol dove vince il Premio “Omaggio a Mogol” reinterpretando un suo celebre successo accompagnato dalla sua band.
#Nonècosìimportante, dopo essere entrato nella TOP 10 della classifica ufficiale cantautori di ITunes, entra a far parte della compilation Hit Mania Estate 2015.
“Pozzanghera (solo alibi)” viene presentato in anteprima nella cornice del Mapei Stadium di Reggio Emilia durante l’intervallo dell’evento calcistico Sassuolo – Sampdoria valido per la Seria A Tim.
E’ finalista ad Area Sanremo 2018 col brano “Narciso”.
La sua “Indisciplinato” vince il premio miglior brano radiofonico al Festival Nazionale “Fatti sentire” tenutosi a Cinisello Balsamo lo scorso giugno.
A Novembre 2019 ha presentato in anteprima al Ridotto del Teatro Comunale de L’Aquila il suo primo album dal titolo “Lascio andare” con l’etichetta discografica “Onda Dischi” disponibile in tutti i digital store.
È tra gli 8 finalisti del Premio de Andrè 2022 in cui vince con il suo brano “Animale sleale” la targa del giornale “La Repubblica”.

È tra i 150 finalisti del contest 1MNEXT 2022, il contest del concerto del PRIMO MAGGIO di Roma.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un’icona per effettuare l’accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s…

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: