C.S. Furto di sale – Gracco Sound
Furto di sale segna il ritorno del contenuto storico-rievocativo di Gracco: I nostri padri nella morsa dello Stato per un po’ di sale preso dal mare.
Link Videoclip studio session https://youtu.be/_ieC21MdOC4
Link Streaming Spotify https://1e.to/buGYAG
Il brano, caratterizzato da un sound diverso dal solito e con un tocco fresco e ricercato, segna il ritorno sulle scene dell’artista a distanza di due anni dall’ultimo pezzo di contenuto storico rievocativo “Torre del Sasso” e vuole raccontare quello che accadeva ai nostri padri, fino al dopoguerra, se venivano sorpresi a prendere una manciata di acqua o sale dal mare.

Il progetto “Furto di sale” nasce dopo una ricerca minuziosa, presso archivi storici, a voler ricostruire la storia e rappresentarla in un corto. “Nei mesi precedenti alla quarantena ero intenzionato a scrivere e produrre un corto dove si doveva rappresentare uno spaccato di fine 800 in cui i nostri padri erano nella morsa dello Stato per un bene come il sale, monopolio dello stesso. La scopo a voler approfondire e meglio conoscere la storia mi ha coinvolto talmente tanto che il tutto è sfociato in musica.”
Furto di sale scritta da Gracco e musicata da Salvatore Angelè (Js Studio) sarà la colonna sonora del corto “Il sindaco scalzo” interamente scritto e diretto dallo stesso che sarà fuori nel 2022.
BIOGRAFIA ARTISTA – Graco Sound
Gracco Sound è un cantautore e videomaker nato ad Andrano (Lecce) il 18/03/1983.

Il suo nickname deriva dalla fusione del proprio nome e cognome GRAziano ACCOto seguito dal suffisso SOUND che vuole richiamare lo stile a cui si ispira che è quello dei Sound System giamaicani. Tecnico della prevenzione presso l’Asl di Lecce, si appassiona alla musica reggae sin dall’adolescenza quando con i propri amici in case di campagna inizia a improvvisare in italiano e in dialetto sul lato B dei dischi in vinile. Fonte di ispirazione sono stati artisti italiani come i Sud Sound System e internazionali come Sean Paul, Alborosie, Anthony B, Seeed, Bounty Killa, Beenie man, ecc. Dal 1997 al 2014 fa parte di un gruppo chiamato Paesani Sound con cui produce tre album : Noi..(1998), Torri metalliche (2003) e Con la musica (2011).Dal 2014 si ritrova a proseguire il percorso da solista per scioglimento del gruppo e dà vita al progetto Gracco Sound pubblicando “Vieni Vieni Qua” che diventa subito il tormentone dei ragazzi venuti in Italia per l’erasmus. Anno dopo anno produce tanti singoli tutti corredati da altrettanti videoclip autoprodotti “Aner Andros”,”Parli de crisi”, “Aru ei ca stai”, “Pensando pensando”, “Vado in Polonia”, “Resta”, “Torre del Sasso”, “Io non sono come te”, “Te pensi potente”, e “Questione politica”. A luglio 2021 torna in scena col nuovo singolo “Furto di sale” venuto fuori durante lo sviluppo di un grosso progetto come quello della produzione di un cortometraggio in costume ambientato a fine ‘800, al momento in fase di post produzione. Sul suo canale youtube Gracco Sound e quello del precedente gruppo Paesani Sound potete visionare tutti i video scritti e diretti dallo stesso.
LINK SOCIAL E CONTATTI – Gracco Sound

Instagram : https://www.instagram.com/graccosound/?hl=it
Facebook : https://www.facebook.com/graziano.accoto.3
Spotify : https://open.spotify.com/artist/6335zg81xzRgThLoE61ixv
Youtube : https://www.youtube.com/channel/ UCV1XlICC4wYY7LuREIBNLgA/
about Mail : grazianoaccoto83@gmail.com