Dionisio ” Dammi una ragione “

DAMMI UNA RAGIONE” è il nuovo, movimentato biglietto da visita della band siciliana dei DIONISO. La band nasce in Sicilia nella provincia di Catania a febbraio del 2018 ed è costituita da quattro elementi: Francesco Campo (chitarrista 15/11/1993) ne è considerato il fondatore, fu lui a contattare Andrea Sciacca (batterista-percussionista laureato al conservatorio 08/12/1995), insieme cercarono il frontman che trovarono presto in Filippo Ferro (cantante 29/05/2000) e infine fu aggiunto l’ultimo elemento versatile Filippo Novello (bassista-tastierista 11/09/2002).. Gli abbiamo incontrati per una breve intervista.

Dammi una ragione, scrivere pagine di vita, rende migliori anche i guai, è un messaggio che mi piace molto, nel testo fate un invito a rompere, alle barriere, ci spieghi come è nato l’incontro con questo testo?

L’idea di questo brano è nato dal nostro frontman Filippo Ferro, insieme al nostro produttore abbiamo improntato la linea melodica, una ballabile a tratti psichedelica, poi Filippo ha trovato il connubio perfetto tra parole e intenzione musicale inserendo concetti forti come quello di non poter tornare indietro nelle scelte di vita per cambiare le cose.

Siete una band siciliana, questo pezzo, è definito un vostro movimentato biglietto da visita, come consigliare ai fan, a chi vi vuole conoscere, di farvi visita oltre al pezzo che abbiamo già presentato?

Stiamo cercando il nostro sound e ci stiamo vestendo di uno stile tutto nostro che possa contenere le sfumature caratteriali di tutti e quattro i componenti della band.

Stiamo lavorando molto e ci auguriamo di piacere a quante più persone possibili, le sorprese non tarderanno ad arrivare in quanto i brani che saranno contenuti nel nostro album di cui ancora usciranno alcuni singoli abbracciano stili ed epoche musicali diverse rimanendo però riconoscibili nel sound, ne vedrete, anzi, ne sentirete delle belle!

Una band, che racconta storie di passioni folli, ripensamenti, la scelta di una musica moderna, come vive la vostra musica, nel mondo dei giovani, delle loro conquiste, non solo amorose, che devono portarli a fruire liberamente della loro voglia di musica?

Noi viviamo la nostra musica nel modo più sincero possibile, attraverso i testi e attraverso il sound, cerchiamo di vestirci con un abito che ci incalzi proprio come vorremmo. Le nostre influenze certamente sono caratterizzate dal sound rock degli anni 70/80, contestualizzate nel periodo storico che stiamo vivendo e con il giusto spirito di sperimentalismo. 

Stiamo vivendo un periodo particolare per la musica, con questo ” stop “, adesso essere qui, essere ascoltati, arrivare ad una platea è cosa ancora più importante, voi come avete deciso di farvi sentire dal pubblico che via ama, che vi è stato vicino in questi giorni di ” quarantena ” ?

In questo periodo davvero particolare i social ci hanno aiutato parecchio a raggiungere, seppur da casa e senza l’impronta dei live una grande fetta di pubblico, restiamo fiduciosi di poter tornare presto a suonare perché il contatto diretto col pubblico è senza dubbio più gratificante e coinvolgente per una rockband come la nostra che ama esprimere fisicamente le proprie emozioni.

Abbiamo davanti a noi l’Estate, a cui Dammi una ragione fa pensare, avete intenzione di cantarla magari in spiaggia seduti sulla sabbia, organizzare delle feste, fare ballare, penso che questo contatto vi piaccia molto e quindi dopo avere descritto il ritorno, vi chiedo cosa sentite dentro, come band, che volete esca fuori?

Dammi una ragione è perfetta per l’estate, l’abbiamo da subito immaginata proprio così, la classica canzone da cantare in spiaggia seduti sulla sabbia, con una voce calda ed emozionata ma anche ballabile, perfetta per movimenti sensuali o sbarazzini, dipende da quello a cui pensi mentre l’ascolti.

Quali sono i vostri impegni e progetti futuri ?

Al momento l’uscita dell’album è il nostro primo pensiero e alla pari c’è senza dubbio quello di poter finalmente programmare date live per far sentire il nostro progetto al completo. Stiamo proseguendo con costanza e impegno e ci stiamo dedicando con passione al nostro progetto.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...