
Eccola qui, la prima intervista di Federica Costantini per Byoblu
Ha scelto Angelo Mammetti con il suo libro “La Libertà è Oltre” che, senza mezzi termini, tra logica e fatti, ci mostra una versione completamente ribaltata della realtà e del modo di concepire noi stessi e la vita. Non bisogna necessariamente essere d’accordo ma, prima di scartare qualsiasi ipotesi che sia diversa dal pensiero comune, potremmo darci l’opportunità di ascoltare altro, fuori dal mainstream e da quello che ci dicono essere la “verità”. “Siamo addomesticati: de-strutturiamoci!”: questo è l’invito di Angelo. Perché essere liberi non significa fare quello che si vuole ma potersi fare domande, mettendo tutto in discussione verso audaci, nuovi, inesplorati sentieri del fare e soprattutto dell’essere.
La vera libertà – Angelo Mammetti
“Noi umani non siamo naturali e siamo inconsapevolmente addomesticati. È il nostro essere schiavi che credono di essere liberi a renderci dipendenti, impotenti e caduchi. Perché siamo così? Chi siamo? Cosa siamo veramente?”
Queste sono alcune delle domande su cui Angelo Mammetti, ricercatore indipendente e autore del libro “La Libertà è Oltre…: … dietro la Soglia che crediamo Nascosta” , si sofferma, non per proporre consigli o risposte, ma perché ognuno di noi possa intraprendere una ricerca individuale «Partendo dall’evidenza, da fatti concreti e riconosciuti e riconoscibili da tutti» – come egli stesso sostiene.
Federica Costantini su Byoblu intervista Angelo Mammetti sul processo per de-strutturare le proprie credenze che non sono altro che il frutto di questo addomesticamento. Quest’ultimo, una volta osservato ed eliminato, porta l’essere umano a ridefinire completamente se stesso e a porsi domande funzionali al raggiungimento della sua libertà.
Libertà che è “oltre” qualcosa o qualcuno che lo faccia per lui. https://www.byoblu.com/2019/12/06/la-vera-liberta-angelo-mammetti/