Scrittori e scritture

Federica Costantini per Byoblu.

Eccola qui, la prima intervista di Federica Costantini per Byoblu

Ha scelto Angelo Mammetti con il suo libro “La Libertà è Oltre” che, senza mezzi termini, tra logica e fatti, ci mostra una versione completamente ribaltata della realtà e del modo di concepire noi stessi e la vita. Non bisogna necessariamente essere d’accordo ma, prima di scartare qualsiasi ipotesi che sia diversa dal pensiero comune, potremmo darci l’opportunità di ascoltare altro, fuori dal mainstream e da quello che ci dicono essere la “verità”. “Siamo addomesticati: de-strutturiamoci!”: questo è l’invito di Angelo. Perché essere liberi non significa fare quello che si vuole ma potersi fare domande, mettendo tutto in discussione verso audaci, nuovi, inesplorati sentieri del fare e soprattutto dell’essere.

La vera libertà – Angelo Mammetti

“Noi umani non siamo naturali e siamo inconsapevolmente addomesticati. È il nostro essere schiavi che credono di essere liberi a renderci dipendenti, impotenti e caduchi. Perché siamo così? Chi siamo? Cosa siamo veramente?”

Queste sono alcune delle domande su cui Angelo Mammetti, ricercatore indipendente e autore del libro “La Libertà è Oltre…: … dietro la Soglia che crediamo Nascosta” , si sofferma, non per proporre consigli o risposte, ma perché ognuno di noi possa intraprendere una ricerca individuale «Partendo dall’evidenza, da fatti concreti e riconosciuti e riconoscibili da tutti» – come egli stesso sostiene.

Federica Costantini su Byoblu intervista Angelo Mammetti sul processo per de-strutturare le proprie credenze che non sono altro che il frutto di questo addomesticamento. Quest’ultimo, una volta osservato ed eliminato, porta l’essere umano a ridefinire completamente se stesso e a porsi domande funzionali al raggiungimento della sua libertà.

Libertà che è “oltre” qualcosa o qualcuno che lo faccia per lui. https://www.byoblu.com/2019/12/06/la-vera-liberta-angelo-mammetti/

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...