Music for ” contact “

MADE IN HOME
FATTO IN CASA

Gli anni della musica, sottolineano come spesso un contatto con la musica è possibile con gente lontana, gli amici, invece, ci sono vicini, la musica cambia, spesso ci sono parole, messaggi, oggi i social.

Un programma per essere precisi su un ” campione dello sport “, è ancora altro, come un ” programma sull’amore “, sulle donne, si cambia genere.

Bisogna espugnare il castello per possedere la rosa. Al castello gli ridiamo il suono, quando questa bella avventura nella musica, tipica di un trovatore, sarà vissuta.

Come fare a scrivere Il Romanzo della Rosa ?

Ci sono voluti due autori, per  21.780 octosyllabes, 

Guillaume de Lorris o de Loris, scrisse 4.058 versi, Jean de Meun, ne scrisse gli altri 18.000 versi 

Di cosa tratta ?

E’ il sogno allegorico fatto dal poeta de Lorris, a proposito di Dream Music, quando aveva venti anni, Conquistare la donna amata, rappresentata da una rosa, tramite amore. Solo nella seconda parte, quella scritto dall’altro autore, si consuma l’atto d’amore, con l’aiuto di Venere, penetrando in un castello. La rosa qui è palese simbolo erotico, all’inizio, che poi con il secondo autore, si rende molto più graziosa, con diverse forme di galateo.

Il trovatore nel medioevo, tempo di castelli, si occupava di testi poetici e melodie, quindi ad ognuno il suo genere, non usavano il latino, si servivano dell’occitano. In un ambiente, abbastanza nazionalistico, scrivevano in volgare. Si parte a citarli dal 1575. Si fa risalire il loro ruolo al turbare, comparare, all’uso artistico di una parola, per il modo di cantare. I germanici, hanno sostenuto di loro, che servivano a dare ascolto, a chi emetteva un suono, seppure si deve poi sapere approfondire il significato dell’amore cortese.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...