Ragiona come una ” pazza ” ?

 

adorable blur bookcase books
Photo by Pixabay on Pexels.com

Te ne stai seduto sulla tua sedia, in poltrona, davanti alla tv, oppure vicino alla radio, senti la musica, vedi le immagini, che servono a farti fare km di fantasia, per lanciare nuove storie, puoi dire di si, come puoi dire di no.

Poi quando avrai fatto i km reali di quelle storie, saprai tu e loro, se vi siete visti, incontrati e cosa avete condiviso, concordato.

Tra le storie famose vi è Moby Dick, di Melville, ove si conosce l’isola, si è esposti al vento, si è anche compagni di sogno, quindi a questi km bisogna concedere anche il sonno, anche dalla fantasia, dalle sue storie, bisogna riposarsi. Nella storia della balena e della sua catastrofe, non mancano, per ammonire l’uomo, superstizione e ignoranza.

La storia della civiltà è storia di guerra, si toglie qualcuno che non sappiamo e che ci sta dando fastidio, la Austen, in Orgoglio e Pregiudizio, fa una domanda perfetta, spingendosi a chiedere cosa significa questa tua presentazione, per quale motivo fa dire tutte queste stupidaggini. Poi scriverà che quando si precisano tutti i particolari delle presentazioni, si riconoscono gli amici. Spesso ci prendiamo i fischi, ma queste storie no, resistono, hanno fatto molti km, aiutati dalla nostra fantasia, non provocano reazioni sbagliate nella comunità.

Abbiamo già scritto di Dickens, in Grandi Speranze, sollevando forse delle proteste, anche garbate di chi prende distanze dalla nostra scrittura, il testimone di una nuova cattura, il personaggio di Dickens, come la preghiera declamata in modo teatrale, sono definizioni care alle commissioni, alle Dottoresse, a chi inforca gli occhiali che vedono la società che si muove, che in queste fase di ” competenza ” del lettore, autore, nel fare i km della fantasia, sanno uscire dal cortile di casa.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...