Pagina scritta.

men s black crew neck shirt
Photo by Malcolm Garret on Pexels.com

Il grande Gatsby (The Great Gatsby) è un libro pubblicato a New York per la prima volta nel 1925, l’autore Fitzgerald Francis Scott si presenta in modo autorevole nella narrativa americana, scrive bene lo impara sin da giovane, non interrompe il suo esercizio, crea stile, si riflette sulla natura umana, in modo autobiografico,

Come vivere, cosa fare al tempo, sono il problema del protagonista, che povero, vuole costruirsi un’identità, cerca di fare conoscere la sua ragazza, anche di domenica, quando si ha di meglio da fare, quindi le donne che vede il protagonista sono importante argomento.

Il successo arriva grazie al contrabbando, non rinuncia vuole incontrare donne, il nostro Gatsby incontra Daisy, una donna sposata, che lo porterà dire al marito, una frase che accende la differenza tra dire parole gentile, oppure brusche, dice insomma che Daisy non ti ama.

Come nel Giardino dei Finzi Contini, in questo libro vi è il ” narratore “, qui il protagonista parte da un rapporto freddo e distaccato con la sua amata,  Micòl, che poi gli fa vivere la passione.

Si legge nel libro, invece, di Fitzgerald, dei modi decisi, che poco hanno a che fare con l’amore, che riguardano gli investigatori, invece, nel libro di Giorgio Bassani si conosce un letterato.

Chi era stato in guerra, con Fitzgerald, diventava docile alla sua amata, anche il romanzo di Bassani ricorda, nell’epilogo, la seconda guerra mondiale.

Si nota nei due autori quanto sia importante l’educazione, non solo, quanti problemi ci siano nella vita di chi ha oppure cerca di conquistare la ricchezza.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...