woman in gray pants sitting while taking photo
Photo by Brett Sayles on Pexels.com

Spesso pensiamo che le armi facciano uscire sangue, possano uccidere, la spada è stata usata sempre in guerra, per difesa personale, oggi la scherma olimpica, indica nel linguaggio moderno, non solo la spada, anche il fioretto, la sciabola.

Nella cultura cinese è un arma da maestri e gentiluomini, si usa in molti arti marziali cinesi, la scuola d’armi è stata popolare, nel passato, varie scuole si sono ” contaminate”, come vedi l’immagine è cambiata, devi abituarti, alla nuova.

Vi sono differenze di metodo oltre ai maestri cinesi, ci sono anche quelli russi, oggi la scherma, che cambia look, esporta maestri, si veda Cerioni in Russia.

Ogni carriera ha il suo fotografo, si pensi ad una delle migliori di sempre in Italia, un nome famoso come Valentina Vezzali. Nel 2006 ha pubblicato la sua autobiografia : A viso scoperto (editore Sperling & Kupfer, collana “I fuoriclasse”). Le sue prime Olimpiadi sono nel 1996, ha un record per un atleta italiana, le gare vinte sono in totale 61, è l’italiana che ha vinto più oro alle Olimpiadi, dopo Valentino Rossi è l’italiana che ha vinto di più nella sua disciplina.