action active activity adult
Photo by Isabella Mendes on Pexels.com

E’ uno sport con sequenze più o meno lunghe di movimenti, certo scritto da chi a scuola faceva poca educazione fisica come me, non è interessante, dovremmo scoprirlo da chi lo ha praticato. amato, è bello ovviamente da vedere ” davanti alla televisione “.

E’ uno degli sport più antichi, ha varie specialità, ritmica, acrobatica, artistica, è uno sport molto spettacolare alle Olimpiadi.

Ci vuole per praticare questo sport un allenamento molto intenso, non molto apprezzato come sport dai romani, che pensavano fosse roba da stranieri.

Chi scrive manca del testo per essere ” Professore di ginnastica “, è ovvio, il testo è impossibile da scrivere, in italiano, su questo Blog, come ogni testo per essere Professore, tutti sappiamo che per essere atleta, allenatore, che conta, bisogna fare vedere ” il volteggio “.

E’ il corpo libero, in inglese floor exercise, si può fare anche senza musica, se è presente la musica cambiano i tempi.

Il nome deriva dal greco gymnòs (“nudo”), fu il tedesco G.H. Muths, il vero Professore di ginnastica, che scrisse il programma moderno, con esercizi per migliorare equilibrio, agilità e forza fisica, fu lui che fece una vera e propria classe di insegnanti della materia.

Per Gioberti, ad esempio, la ginnastica doveva servire a scopi militari, per rendere il fisico robusto, tra le famose società di ginnastica nate in Italia, quella, ad esempio, di Trieste, medaglia d’Oro della Pubblica istruzione,  è importante per essere stata fondata nel 1863, vanta, nei vari sport, non solo la ginnastica, 125 azzurri, è ricordata per il fatto che alle Olimpiadi del 1936, praticamente ” tutti ” gli atleti della nazionale erano della tradizione triestina.  Per vincere le medaglia bisogna fare delle vere ” acrobazie “.