food chicken fresh rice
Photo by Keegan Evans on Pexels.com

Il buon cibo, passa dal frigorifero alla padella, cucinare le buone ricette ci crea appetito e divertimento.  Ovviamente s’impara andando a scuola, il design e la tecnologia di oggi, molto spesso nella cucina andiamo avanti, non solo attendendoci alla tradizione di famiglia, portiamo anche le ricette dei nostri viaggi.

Una piccola cucina a volte non si ferma alla pizza, il marketing sa che quello che vogliamo, che incontriamo quando andiamo a fare la spesa, dipende dalle valutazioni che facciamo noi stessi, dal prezzo.

Nei minuti di ” break ” mentre facciamo attività fisica, si affianca alla conoscenza della tecnologia, anche l’educazione civica, conosciamo come il contadino ha creato il suo prodotto.

Per me da piccolo era ” il mio contadino “, che coltivava la terra con il suo trattore, sotto la sua terra vi era un tesoro, oggi per fare attività ha bisogno di design, tecnologia, attività fisica, educazione civica, non solo che sia presente nella nostra vita, nel nostro paese, nel luogo ove viviamo, spesso a km zero.

Andare in giro oggi a  fare shopping, vuole dire anche farlo, a volte, per solidarietà, non solo cercare chi ha un bar, con il dolce preferito.

Quindi ci possiamo chiedere : bevi e con chi bevi ?

Non solo quando prepariamo un viaggio romantico, ci chiediamo se possiamo farlo dove parliamo inglese, poi alla prenotazione vediamo anche se vi è qualche pub, locale, ristorante, siamo pronti a mangiare e bere come usano nel posto.

stones pebbles wellness balance
Photo by Skitterphoto on Pexels.com

Il mio contadino potrebbe rispondere che : non solo sotto la terra vi è un tesoro, spesso lo vedi nelle pietre, quale sia l’energia della terra, anche oggi.

Oggi intervistare un allenatore, uno stagista, chi fa conferenze, vuole dire fidarsi del proprio cervello nella scelta delle domande, della lingua, come comprendere la mail giusta, il viaggio che devi fare per avere nel tuo spazio, un Signore, una Signora, sapendo che devi ospitarlo per fargli ottenere il meglio.

Siamo ” salvi ” nel web , quando presentiamo la possibilità di muoverci, mettiamo insieme distanze diverse, facciamo vedere sullo schermo quello che è successo.

Possiamo, in conclusione, citare una ricerca di Guia Pirotti con Massimiliano Bruni e Matteo Vizzaccaro ,di SDA Bocconi School of Management ,nella ricerca La servitizzazione nel Food & Beverage. 

Inizia a prendere forma, in questa ricerca, il cibo che compreremo domani al supermercato, sarà co-creato dal consumatore, sarà accompagnato da informazioni su provenienza e tracciabilità del territorio, ad esempio, si lavorerà affianco, come in passato, all’agricoltore per produrlo direttamente con lui, con una vera e propria cattedra ambulante, come nel passato.