Satchmo o Pops

vintage music closed shop
Photo by Gratisography on Pexels.com

Armstrong è stato uno tra i più famosi musicisti jazz del XX secolo. Creò un gruppo con il nome All Stars’ , siamo nel 1947, durante questo periodo Armstrong comparve in molti film.

Prima di andare avanti con mio ” idolo “, il mio musicista preferito, posso fare una riflessione, su come creare una rete, per essere letti, soprattutto usando nomi famosi.

A me non piace, citare le star per essere letto, per avere contatti, spingo per una forma di intelligenza del lettore.

Vi sono una pluralità di metodi da seguire, il personale di un artista, ad esempio, deve essere capace di comprendere quello che scrivi, spesso loro hanno gli agenti, che sono una figura presente sul territorio. Come i mass-media creano la storia di un protagonista, è una questione diversa, rispetto a quella affrontata in questo Blog.

Oggi vogliono creare una rete, sorvegliare lo spazio, anche i docenti delle scuole, delle università, che chiedono che una biblioteca sia facile da usare, comprensibile, con grafica gradevole, che la ricerca sia flessibile, quando sono online.  Anche questa è una questione diversa, rispetto a quella affrontata in questo Blog.

Un esposizione adeguata, un modo di corrispondenza giusto scelto, sullo spazio inquadrato da cinema e televisione, non era nei miei piani di scrittura, seppure entrando in biblioteca, come luogo di formazione e miglioramento sulla letteratura, ho capito che è proprio la comprensione dei media che è richiesta.

Scrivere è un problema di sicurezza, ad esempio, non solo un problema di raccolta di materiale, per fare delle interrogazioni agli esami. E’ chiaro che se si scrive, su qualcuno, si lascia questa libertà, anche se arrivano eventi sfortunati, dei farmaci, si sbaglia, ecco il motivo per il quale le star hanno diritto a reagire a come i media scrivono di loro, immaginiamo i blog, oppure da giornaletti di Provincia, sempre rispettando la libertà di stampa.

Tra le canzoni più conosciute di Armstrong ricordiamo: What a Wonderful World, vi è un passaggio molto bello “ Sento bambini che piangono, li vedo crescere.Impareranno molto più di quanto io saprò mai “. Cosa alla quale ci possiamo rassegnare tutti.  Armstrong è presente nella Biblioteca del Congresso, la Library of Congress, 158 milioni di documenti, la più grande biblioteca del mondo. Per studiare e gestire i grandi ci vogliono, siamo tutti penso di questa idea, gli spazi giusti.

Chiudiamo con una frase del Satchmo :

Non mi va di sentirmi il fuoco sotto i piedi. Se prendi la vita come viene, non solo stai meglio ma sei anche più felice.“ — Louis Armstrong

Anche io adotto la mia politica, tutto quello che mi riguarda è archiviato nella mia casa, diciamo che è la mia eredità, non essendo più impegnato per motivi di studio a seguire musica, cinema, sport. Tutti viviamo il tempo delle Ragazze, per usare la poesia di Neruda, quindi pensiamo di potere viaggiare, passeggiare, con esse, tutti pensiamo di potere fare i passi per trovare l’amore. Molti pensano, giustamente, che film e canzoni, si vivano per amore, non per studio, in questo caso non esistono, per molti, sono cose personali, come scrive Neruda, grande poeta, ho visto festeggiare i ladri, da impeccabili signori, questo accadeva in inglese. Per Neruda la poesia è un atto di pace e di amore, una concezione artistica, che per me deve essere sposata, non solo nella poesia, in tutta l’arte.

«La poesia è sempre un atto di pace. Il poeta nasce dalla pace come il pane nasce dalla farina.»
(da Confesso che ho vissuto)

Non tutti, a proposito della lingua, come ricorda il poeta, arriviamo così in alto, da sapere parlare, misurare bene le parole.

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...