Il sorriso enigmatico

woman art painting mona lisa
Photo by Pixabay on Pexels.com

La Gioconda, nota anche come Monna Lisa, realizzata da Leonardo da Vinci, nel 1503-1504, un altro Professore, che possiamo invitare su questo sito web, Leonardo.

Un detto popolare toscano dice : aver scritto giocondo in fronte.

Il Dizionario del Corriere della Sera riporta : Viene dal significato popolare toscano della parola giocondo, equivalente a balordo, sciocco, messo in rapporto alla fronte per indicare che una persona porta scritto in viso di non essere molto intelligente o furba.

L’opera, invece, non si faccia confusione rappresenta Lisa Gherardini, moglie di Francesco del Giocondo, quindi Gioconda, per essere tale, come bellezza, non si deve essere necessariamente essere sposata, seppure si vede la ” Signora per eccellenza “.

Nel 1911, la Gioconda viene rubata, a Parigi, ove si trova. un furto storico al  Louvre, un ex-impiegato del museo, un italiano, convinto che l’opera fosse dell’Italia, aveva compiuto il furto. Vincenzo Peruggia, nel rivendere il quadro in Italia, per pochi soldi, scrisse un biglietto  «Il quadro è nelle mie mani, appartiene all’Italia perché Leonardo è italiano». Il ladro, condannato ad un anno, con una difesa tutta basata sul patriottismo, fu considerato ” mentalmente minorato “. La Monna Lisa può, dopo due anni, ritornare in Francia.

Il Louvre e la Gioconda sono insieme, non esiste, infatti la domanda, su quanto costi, come si possa fare un trasferimento, dell’opera di Leonardo, non vi è prezzo.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...