
Sabato 13 ottobre 2018, dalle ore 19:00, presso Libreria Palmieri, in via Salvatore Trinchese 62 a Lecce, avrà luogo la presentazione di “Storielle Paesane”, ri-edizione della prima raccolta di versi in vernacolo dello scrittore salentino Vitale Boccadamo.
Si rende necessaria la ripubblicazione e la riproposizione di questo testo a distanza di anni, in primo luogo per dare avvio al progetto di riscoperta e valorizzazione di un autore che, scomparendo prematuramente, ha lasciato inedita la maggior parte del proprio contributo artistico e culturale. Ed in particolar modo per innovare l’approccio alla lettura della poesia in vernacolo.
L’evento seguirà quindi un iter che, muovendo dallo schema della classica presentazione, tende a configurarlo piuttosto come un format dal sapore teatrale; grazie alla declamazione, composizione ed esecuzione di accompagnamenti ed intermezzi musicali affidate ad interpreti ed artisti locali che hanno conosciuto e condividono da tempo le opere di Vitale Boccadamo
La serata, che rientra nell’ambito degli eventi del 50° anniversario della storica “Libreria Palmieri”, verrà aperta proprio da Daniela Palmieri, che presenterà il volume ed introdurrà la “Reading” delle poesie.
In questa particolare occasione interverranno, sia nella lettura dei testi che nell’esecuzione della colonna sonora in chiave acustica, Giacomo Precone e Matteo Boccadamo.
L’evento, firmato ARTEN, è curato dal direttore artistico Andrea Rizzo.