AVVISO AL LETTORE : Il Blog CAMBIO GIORNO, dal 31 Gennaio 2023, ha chiuso tutte le sue rubriche. E’ attiva solo la sezione Parlare e dire di politica.

IL PERCORSO, AMORE, LETTERATURA.


In quale città hai detto ” ti amo “, ” TI VOGLIO BENE “, hai avuto una storia. Il nostro romano, nella domus esercitava il completo controllo sulla moglie, da questo rapporto nasce la parola struttura sociale per sapere cosa sia ereditato e trasmesso oggi : La struttura sociale, con religione e tradizione, le regole erano in mano agli uomini e ci si aspettava che le donne le seguissero. Noi abbiamo il problema della differenza tra un testo tecnico, rispetto ad uno che serve solo alla divulgazione, alla lettura, passando il tempo. Direbbe Giuseppe ” coming up go to the step one :cover story about us “.


IL MODELLO OPERATIVO.

Iniziamo col politico, che ha saputo fare il discorso della Montagna, non solo per dire sono nella tua casa con gli alpini, dicendoti guarda che sono io che ti faccio domanda, “come potrai dire al tuo fratello ‘permetti che tolga la pagliuzza dal tuo occhio’, mentre nell’occhio tuo c’è la trave?”. Giuseppe risponde, con un testo.


COSA IMPARARE.

Ti presento una recensione di storia, scritta negli anni 90, quando si diceva si saprà la verità sul Fascismo, si direbbe quindi, come è stato,che ogni politico che aspira ad una direzione politica, lo dovrà sapere, come dire il ” buffone ” sarà sostituito, da chi è nella ” realtà “, quando uno nella vita scrive di quelle che sono opere, buone o meno, deve aspettarsi lo ” pseudonimo “, un modo di dire ” alleato “, se quindi l’opera non è completa non sarai compreso ed appoggiato.


Nel solo ricordo possibile, nel silente mare azzurro, la vita insegna molto, vedi le stelle lontane

Giuseppe Di Summa

“THIS IS CONGO”

IL PLURIPREMIATO “THIS IS CONGO”, INEDITO TV IN ITALIA,

IN ONDA SU SKY ATLANTIC

DOMENICA 24 GIUGNO, ORE 23.05

Cosa sai dell’Africa e di chi fugge da guerre e miseria?

A child in Kanyarucina Displacement Camp.

Presentato Fuori Concorso alla 74° Mostra del Cinema di Venezia, arriva su Sky Atlantic, domenica 24 giugno, “This in Congo”, l’incredibile e coraggioso sguardo del regista Daniel McCabe sulle contraddizioni di un paese in guerra da 20 anni e luogo chiave per la comprensione delle molteplici crisi che stanno attraversando la nostra contemporaneità.

Attraverso le storie di quattro personaggi (un informatore in incognito, un comandante dell’esercito dallo spirito patriottico, una trafficante di pietre preziose e un sarto sfollato in un campo profughi), “This is Congo” offre un punto di vista tutto congolese e “senza filtri” sui problemi di questa enorme nazione e sulla sua orgogliosa popolazione che continua resistere, nonostante sia da più di cinquant’anni al centro di interessi e scontri economici globali. Le strade e le vite di questi quattro personaggi non si incrociano mai, ma l’orrore della guerra accomuna le loro esistenze.

Il regista si chiede perché il Congo, nonostante sia ricchissimo di risorse minerarie, sia perennemente preda dell’instabilità politica ed economica, nonché dilaniato da guerre intestine. E il risultato è un’istantanea lucida e dolorosissima, scattata attraverso la voce dei congolesi, su una realtà altamente complessa.

Un documentario che non offre risposte ma ci aiuta a comprendere quanto sia ampia e articolata la situazione in Africa e quanto complicate le azioni da compiere.

Con il suo stile asciutto, “This is Congo” dà voce a un Paese di cui sappiamo poco o nulla. “Il Congo è questo”, ci dice il regista, al mondo occidentale il compito di trarne conclusioni.

E’ un film coraggioso quello di Daniel McCabe, che arriva su Sky Atlantic, grazie a CDI – Camera Distribuzioni Internazionali, dopo aver vinto prestigiosi riconoscimenti.

Sincero, sconvolgente, potente, doloroso.

Locandina distribuzione

CDI – Camera Distribuzioni Internazionali è presente nel mercato televisivo internazionale dal 1984 ed è tra le principali società italiane di distribuzione di documentari e reportage per le televisioni nazionali e leader nel current affa

CDI srl

Via Enrico Heine, 3

20141 Milano

Tel/fax +39 02 344.651

info@cameradistribuzioni.it

www.cameradistribuzioni.it

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un’icona per effettuare l’accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s…

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: