author of words 2
Alla ricerca delle cose più risposte alle domande della nostra società.

Lettura su Simmel

La ” Filosofia del denaro ” ( 1900 ) pone il denaro come simbolo dell’epoca moderna, esso fa diventare la vita un continuo calcolo matematico, prevarica la vita intellettuale e spirituale. Questa è ritenuto forse l’opera migliore di Simmel, seppure è interessante notarlo anche nel testo ” La metropoli e la vita mentale, ove si nota come l’uomo diventa un piccolo ingranaggio di tutto un sistema, è costretto ad aumentare la sua attività nervosa per adattarsi ai cambiamenti.

Filosofia e psicologia

La filosofia secondo Simmel non può essere disgiunta dalla psicologia.

Simmel e la sociologia.

Ha formulato interessanti riflessioni di carattere sociologico.Per dirla con Simmel ” l’economia del denaro domina la metropoli “.

Freud e la psicoanalisi.

Freud è il creatore della psicoanalisi. Un insieme di tecniche terapeutiche e di teorie scientifiche orientate alla psiche. Freud era un medico, crea una pratica clinica, finalizzata a liberare i pazienti da sintomi di carattere nevrotico, fobie, perdita di controllo del proprio corpo, attraverso la scoperta delle loro cause.

La sua ricerca.

La sua ricerca è il primo tentativo del pensiero occidentale di dare conto dei rapporti tra la coscienza e l’inconscio. Il primo libro importante per Freud è L’interpretazione dei sogni pubblicato nel 1900.

Le ipotesi di Freud.

Giunge all’ipotesi secondo cui l’apparato psichico di ciascuno di noi ha la facoltà di rimuovere gli effetti di eventi che costituiscono dei traumi.  Si caratterizza per il concetto di inconscio che è una sorta di ” luogo ” al cui interno vanno collocati sia i pensieri che i sentimenti rimossi e le pulsioni medesime

Sociologia.

E’ l’idea del mutamento, la sua velocità, che con la nascita del capitalismo, ci porta anche a delle considerazioni politiche,.soprattutto sul concetto di cittadinanza. Siamo nella modernità, nel 1993 nel Dizionario di Sociologia, L. Gallino, definisce la sociologia. ” La sociologia è una scienza che studia, con propri metodi di indagine e tecniche di ricerca, i fondamenti, i fenomeni sociali “. Tra le definizioni sociologiche, susseguitesi nel tempo, possiamo ad esempio citare quella di ” istituzioni “. In determinate società le istituzioni sono modelli di comportamento che sono dotati di cogenza normativa. Interessanti tra le definizioni, anche quella che riguarda la socializzazione, che è il processo meditante il quale i nuovi nati diventano membri di una società

Dopo una breve presentazione della materia, del suo interesse, si consiglia il lettore ad essere breve, a non spingersi verso il teorizzare. La domanda classica che si pone la sociologia è :

– Che cosa è la società ?

Si risponde che è un territorio comune, su cui una popolazione svolge un’attività comune, con delle istituzioni comuni.

Osservazione sulla nascita della sociologia.

Conosciamo alcuni sociologi in breve.

Comte è un evoluzionista visto che crede nel progresso.

Marx è un evoluzionista vede la storia, la società, come una continua lotta

Spencer è un evoluzionista ed un funzionalista

Durkheim spiega l’utilità della sociologia