Intervista a Sostanza Tossica

SOSTANZA-TOSSICA

Benvenuti su Gli anni della Musica. Presentiamo il singolo ” Una lotta continua ” realizzato con Ilaria Spada. Come nasce questa collaborazione e di cosa parla questa canzone?

Grazie, è un piacere! Innanzitutto Ilaria è nostra cugina (dei fratelli Garozzo), ci conosciamo più o meno da quando siamo piccoli, non ci siamo mai visti spesso dato gli impegni e la lontananza, ma ogni tanto ci sentivamo telefonicamente. In occasione della nascita del figlio, ci siamo riuniti in famiglia e parlando del più e del meno le abbiamo proposto di collaborare a questo pezzo. Le è piaciuto ed è stata contenta di metterci del suo.

Per quanto riguarda il tema della canzone, abbiamo parlato di vicende che ci riguardano da vicino… infatti, in famiglia, Harsenico è l’unico a portare uno stipendio fisso dato che è assunto a tempo indeterminato, nostra madre è precaria, io (Kappa), sCh e nostro padre siamo disoccupati e lavoriamo occasionalmente.

Quindi per questo a volte in famiglia si respira un clima di tensione.

Flebo lavora nell’edilizia, nella ditta del padre, e si sa che in questo campo ultimamente c’è poco lavoro e quando c’è a volte neanche ti pagano.

Ovviamente alla questione economica si aggiungono tutte le altre ansietà della vita.

Poi anche se Ilaria è un’attrice di successo ciò non vuol dire, come abbiamo detto poco fa, che la vita non sia una lotta continua e che non si abbiano problemi. Ciò nonostante il ritornello ci esorta tutti a non mollare mai e a credere sempre nei nostri sogni.

 

Presentiamo il gruppo e quindi chi sono i Sostanza Tossica e come nascono?

Il gruppo è composto da Fabrizio Garozzo alias Harsenico (rapper), Kevin Garozzo alias Kappa (rapper), Emiliano Gjoka alias Flebo (rapper) e Sacha Garozzo alias sCh (producer). Tre di noi sono fratelli (Harsenico Kappa e sCh) e l’altro, Flebo, l’abbiamo conosciuto nel 2007 tramite amici. Gli abbiamo fatto registrare qualche pezzo e, soddisfatti del risultato, abbiamo deciso di farlo entrare nel gruppo. Il primo progetto ufficiale del team è stato “Identikit EP” nel 2008.

 

Voi siete dei rapper, che hanno sperimentato anche le atmosfere live, quindi quale musica vi ha influenzato e cosa è rimasto nel vostro repertorio di quello che avete ascoltato negli anni?

A parte l’hip hop, sono molti i generi che hanno influenzato il nostro modo di fare musica e ognuno a suo modo ha caratterizzato e caratterizza tuttora il nostro sound.

 

E’ in fase di uscita anche Mamma ho perso la testa,un mixtape, rimanendo alla parte musicale che oggi vi interessa, come è stato lavorare per questo nuovo lavoro e di cosa si tratta precisamente ?

Lavorare a questo mixtape è stato appagante e stimolante perché mano a mano che il progetto prendeva forma si faceva sempre più interessante, anche dal punto di vista delle collaborazioni.

Comunque, si tratta di un progetto composto per la maggior parte da beats con samples estrapolati da varie colonne sonore. L’idea è partita dal campionamento, da parte di sCh, di una musica di John Williams del film”Mamma, ho perso l’aereo”, campionamento che ha dato alla luce la title track “Mamma ho perso la testa”. Inoltre abbiamo voluto inserire in ogni traccia del mixtape delle citazioni cinematografiche per stabilire un collegamento tra i brani.

 

 

Come vi trovate con i social?

Bene, i social sono molto utili, soprattutto nel nostro campo. È buona parte della gente che li popola che andrebbe eliminata (ridono)

 

Quali sono gli impegni di promozione del vostro attuale lavoro?

Per ora stiamo sponsorizzando il video di “Una lotta continua” nei vari social. Il brano sta passando in molte radio e molti siti, portali e giornali del settore e non stanno condividendo la notizia che riguarda l’uscita del singolo e del mixtape. Comunque restate sintonizzati sulla nostra pagina ufficiale facebook perché ci saranno tante altre sorprese.

 

GUARDA IL VIDEO DI UNA LOTTA CONTINUA

 

b77eb3_9cbd45319c9f4138879498309379be8a

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...