Intervista con Giuseppe Calendi

9788893327152

Come nasce la tua passione per la scrittura ?

Mi è sempre piaciuto scrivere e, soprattutto, descrivere, fin dalla scuola, anche a livello di semplici annotazioni sul diario, frasi e commenti di ogni genere. Via via questi piccoli contenuti si sono trasformati in vere e proprie storie sottoforma di racconto ed ho iniziato a partecipare a qualche concorso letterario, giusto per sperimentare se ciò che inviavo poteva essere apprezzato. Qualche volta è andata bene!

Da quanto tempo scrivi ?

Parlando di racconti a tutti gli effetti, dagli anni 80.

Parliamo di Introspezioni, 8 racconti di vario genere che ti sono valsi anche, come in passato, segnalazioni per premi letterari, spiegaci: di cosa si tratta?

E’ un insieme di storie messe insieme quando il numero dei racconti scritti era divenuto sufficiente per essere pubblicato come vero e proprio libro, in questo caso una raccolta. Due di essi sono dedicati al tema dell’evoluzionismo, sotto forma di ‘saggio-romanzato’ dove, i protagonisti delle storie, in alcune situazioni della loro vita, parlano di questo argomento o lo hanno come sfondo. Per citare le parole di Emanuela Navone del blog ‘L’antico Calamaio’, Introspezioni’ si può definireuna raccolta di racconti molto sui generis, dove l’uomo qualunque è catapultato in situazioni più o meno strambe, sino al macabro e al grottesco.’

Progetti per il futuro? 

Sto ultimando un mini romanzo ambientato nella preistoria, più precisamente negli ultimi centomila anni dell’evoluzione umana e che dovrebbe intitolarsi ‘Pleistocenica’.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...